... RICORDI ...EMOZIONI ... FRAMMENTI DI VITA ...

giovedì 8 maggio 2014

ERA DI MAGGIO



A volte affiorano nella mente lontani ricordi , senza una ragione , spontanei .

Avevo dieci anni , le prime lucenti giornate di sole e nell'aria profumo di rose ; erano gli ultimi giorni di scuola e già si pregustavano le vacanze estive , lunghi giorni in cui il solo imperativo era divertirsi , nella massima libertà .
Avevo un'amica del cuore , Evangelina e con lei finite le lezioni tornavamo a casa attraverso i campi , perché di spazi chiusi dopo cinque ore in aula ne avevamo piene le tasche , non che questo abbreviasse il cammino ma certamente lo rendeva più piacevole ; mentre si camminava si facevano progetti per il pomeriggio e si raccoglievano gialli ranuncoli e rossi papaveri ; in mezzo al grano c'erano dei fiori bianchi delicati di cui tutt'oggi ignoro il nome , quasi che se lo sapessi perdessero la loro bellezza.
Arrivate a casa venivamo puntualmente sgridate per il ritardo , lei dalla madre , io dalla nonna ; ma l'indomani lo avremmo rifatto ; birichine si nasce !
Pranzo veloce , sbrigati i compiti a casa a velocità supersonica ...appuntamento in cortile ; ai tempi si giocava alla settimana , in alcuni posti conosciuta anche come campana ; tutto quel che serviva era un pezzo di gesso e un ciottolo , altro che playstation ; nascondino; improvvisavamo campionati d'atletica , corsa, salto in lungo , staffetta ...e ogni cosa la nostra fantasia ci suggerisse ; non esistevano ,numerosi come ora , bimbi obesi ; per forza non stavamo fermi un attimo ; all'imbrunire il richiamo dalle finestre .  "Andiamo, è ora di venire a casa "
Questo decretava la fine dei giochi , quasi ora di cena ma prima, dopo tutto quel daffare un bel bagno era indispensabile , tassativo .
Non dico che mi addormentavo sul piatto ma non c'è mai stato bisogno che mi venisse detto di andare a letto ; partivo con già indosso il mio pigiamino, sotto le coperte pronta per sognare .
E il giorno dopo si ripeteva questa magia chiamata infanzia ; la mia fu felice e  sono grata a chi l'ha resa tale .

                                                  
                                                     ...un giorno di Maggio .

Nessun commento:

Posta un commento

Come sempre e con garbo sarà un piacere parlare con voi tutti.