... RICORDI ...EMOZIONI ... FRAMMENTI DI VITA ...

mercoledì 30 aprile 2014

IL RITORNO DI MAGDA



Magda chiuse la finestra e rientrò in cucina,anche quella era dipinta di fresco,però lei aveva chiesto all'imbianchino che la prima parte della parete, da terra, fosse tirata " a olio ",come era un tempo nella sua vecchia casa d'infanzia.Si usava ridipingere mezza parete a smalto , per poterla poi pulire più facilmente , passandoci sopra un panno umido.
Magda sfiorò con la punta delle dita la pittura nuova e lucente.
Immaginò la piattaia appesa con tutte le pentole e i coperchi di rame che s'era portata.
Sedette , con addosso ancora il cappotto; trasse dalla borsa pane e frutta e cominciò a mangiare.
" Si eccomi-diceva a se stessa,a voce alta-la vita alle spalle,però ora sono qui,ho coronato il sogno della mia vita.Tornare a vivere dove sono le mie radici ...e tutti  mi davano per pazza,dicevano che no ce l'avrei mai fatta ...li inviterò uno per uno...vengano a vedere come ci sono riuscita !
E' bello sentire tutta questa energia e sapere già cosa farò domani ...e dopodomani.
Come sarà il mio far la spesa , il mio tempo libero,il mio camminare.
Davvero non ho paura di nulla in questo mio rivivere .
Subito comprerò vasi e terra per infiorare  balconi e logge.
Non vedo l'ora di vedere le mie lenzuola sventolare al sole e magari tutt'attorno piante di lavanda e piccole rose in fiore.
" Madre,madre ...sono tornata..."
Magda gioiva,alcune lacrime le corsero sulle guance.
Non avrebbe mai immaginato che la sua vecchiaia le potesse apparire così lieta.
Pensò a chi aveva perso lungo il cammino e vide tutti e tutto lontanissimi ;
tolse il cappotto e ricominciò a sognare .


.

Nessun commento:

Posta un commento

Come sempre e con garbo sarà un piacere parlare con voi tutti.